Tante, forse troppe persone credono di non sapere o non saper fare nulla che abbia un valore e una reale utilità per gli altri. E ciò le porta anche a credere che non potranno mai guadagnare online seriamente con l’Infomarketing.
Spesso, il problema è che sottovaluti le tue capacità e le tue conoscenze, pensando che tutti sappiano fare ciò che sai fare tu o conoscano ciò che conosci tu.
In realtà non è affatto così e ciò di cui hai bisogno è semplicemente sapere qual è il modo corretto per comunicare e far percepire il tuo valore alle persone.
Nelle prossime righe vedremo proprio:
- Come determinare il valore di ciò che proponi;
- Come comunicarlo nel modo migliore, per far sì che venga percepito correttamente dal tuo pubblico.
Alla fine della lettura, avrai capito che anche le tue competenze hanno un valore. Ma questo valore va determinato in maniera sensata e va comunicato adeguatamente, altrimenti nessuno lo percepirà mai!
Ma è solo permettendo ai tuoi clienti di capire qual è il tuo vero valore che riuscirai anche tu a guadagnare online con l’Infomarketing.
Come puoi capire qual è il tuo vero valore?
Per guadagnare online creando un business basato sulle tue competenze e sui tuoi talenti, hai innanzitutto bisogno di:
- Individuare un gruppo di persone a cui interessa ciò che hai da dire e da offrire;
- Individuare un problema specifico che questo gruppo di persone ha la necessità di risolvere.
Per capire se c’è un problema all’interno di questa nicchia che tu puoi risolvere con le tue competenze, dovrai effettuare uno studio del tuo mercato.
Ho già scritto un articolo che parla proprio dello studio del mercato, per determinare il tuo target, il problema da risolvere e quale soluzione offrirgli per risolverlo. Ti consiglio di leggerlo, per approfondire l’argomento.
È proprio dall’attenta valutazione dei vari elementi che emergeranno dallo studio del mercato che sarai in grado di determinare il valore di ciò che offri.
Ora non ti resterà altro da fare che comunicarlo nel modo corretto, affinché il tuo cliente lo percepisca.
“Vendere senza vendere” grazie alla Tecnica dell’Imbuto
A questo punto, come ti dicevo, devi comunicare al cliente il valore di ciò che gli proponi. Se il cliente non percepirà il valore reale di ciò che offri, potrebbero crearsi situazioni spiacevoli:
- Se percepisse un valore superiore rispetto a quello che gli offri realmente, sarà arrabbiato e profondamente insoddisfatto del suo acquisto e non tornerà mai più a comprare da te;
- Se percepisse un valore inferiore rispetto a quello che gli offri realmente, sarà felicissimo e soddisfattissimo, tornerà sicuramente da te, ma sei sicuro che questo per te sia positivo?
Con lo studio del mercato sei in grado di determinare il valore reale delle tue competenze e degli Infoprodotti che crei basandoti su di esse.
Se però non sei sufficientemente bravo a comunicare e lasci che i clienti percepiscano un valore troppo basso, puoi trovarti nella situazione di non sentirti adeguatamente remunerato rispetto a ciò che offri realmente.
E così guadagnare online potrebbe rivelarsi per te un’esperienza frustrante, anziché divertente e redditizia.
Per capire come comunicare adeguatamente il valore dei tuoi Infoprodotti, dobbiamo rispondere a una domanda:
“Come si forma la percezione del valore della tua proposta nella mente del cliente?”
Per rispondere a questa domanda, ti mostrerò la Tecnica dell’Imbuto, che è la stessa tecnica che tu dovrai usare per comunicare il tuo valore al tuo pubblico.
Immagina il percorso del tuo cliente assieme a te come se fosse un imbuto.
All’inizio, il tuo cliente si trova in cima all’imbuto, pieno di freni e di riserve, che lo spingono ad andarsene e non tornare mai più. Chiunque navighi sul web, al giorno d’oggi, visita tanti siti ed è abituato a ricevere messaggi pubblicitari di ogni tipo, per cui non si fida più molto facilmente.
Ricorda sempre: quello che attira la sua curiosità e lo spinge a rimanere è la risposta ai suoi problemi.
Dicevamo dell'imbuto: il tuo cliente deve scivolare verso il basso, verso il centro dell’imbuto, lentamente e dolcemente, senza provare mai l’ebbrezza (o lo spavento…) della velocità.
Per ottenere questo risultato, dovrai riuscire a creare continuo interesse nel tuo cliente, dandogli notizie, risposte e soluzioni alle sue domande e ai suoi bisogni.
È così che gli darai valore. Ed è così che si formerà nella sua mente la percezione del tuo valore e di ciò che gli proponi.
Solo questo, lentamente e gradualmente, lo porterà a costruire la Fiducia nei tuoi confronti. E questa fiducia lo porterà all’acquisto.
L'acquisto non deve essere mai un'azione imposta, ma una piacevole conseguenza di quello che hai costruito.
Quello che porterà il tuo cliente ad acquistare da te, piuttosto che da un altro, sarà la fiducia che faticosamente ti sarai guadagnato.
Scivolando verso il centro dell'imbuto, il tuo cliente si troverà nella pagina di vendita e ne sarà piacevolmente colpito e, finalmente, compirà quell'azione che tu desideri tanto: Comprerà!
E la cosa davvero bella sai qual è? Lo farà magari proprio mentre stai dormendo o mentre sei in vacanza con la tua famiglia!
È questa la potenza dell’Infomarketing, che può darti la possibilità reale di guadagnare online, creandoti un flusso di reddito semi-automatico, grazie a un sistema di marketing attivo e funzionante 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche mentre dormi o sei in vacanza.
Se vuoi iniziare a metterti alla prova, fai questo Test Gratuito.
Come guadagnare online vendendo eticamente
La Tecnica dell’Imbuto che hai appena visto è una rappresentazione semplificata della strategia di marketing che dovrai adottare per condurre coloro che inizialmente sono solo contatti attraverso un percorso che li porterà a diventare tuoi clienti.
Ora, come hai visto, il punto è: mettere al centro dell’attenzione e delle tue comunicazioni di marketing il tuo cliente e i suoi problemi.
Si tratta di dare soluzioni reali ed efficaci ai tuoi clienti, dando loro valore e senza considerarli come dei semplici polli da spennare.
Questo significa anche fare offerte serie, nelle quali giustifichi sempre il valore che gli attribuisci e quindi il prezzo che richiedi.
Stai vendendo a un prezzo alto? Bene, spiegami perché attribuisci questo grande valore al tuo Infoprodotto e convincimi che non stai tentando di fregarmi.
Mi stai offrendo qualcosa a un prezzo più basso rispetto alla media del mercato? OK, spiegami perché attribuisci un valore così basso, visto che non vorrei comprare qualcosa che poi si rivelerà inutile.
Pensa all’IKEA, per esempio. Non è un’azienda che fa Infomarketing, però è un esempio utile. Come sai, IKEA vende mobili a prezzo basso e che il cliente deve poi montarsi a casa.
Come giustifica il prezzo più basso? Il prezzo basso viene giustificato proprio dal fatto che manca il servizio di montaggio dei mobili.
Perché invece Rolex vende orologi a un prezzo esorbitante? La strategia di prezzo di Rolex è interamente basata sul fatto che chi compra un Rolex compra anche uno status sociale elevato e questo basta per giustificare il valore che gli viene attribuito.
È fondamentale che tu attribuisca a ciò che offri un valore basato su elementi oggettivi e razionali, affinché i tuoi clienti possano riconoscere quel valore e tu possa posizionarti in maniera forte e credibile nel tuo mercato.
Scopri i 3 modi controintuitivi per monetizzare online le tue passioni, competenze ed esperienze di vita: