"Amare ciò che fai"! Ah, il sogno di poter vivere, guadagnare e prosperare facendo quello che già si ama e si farebbe comunque anche gratis!
“Devi amare ciò che fai, fai quello che ami e non dovrai mai più lavorare un solo giorno della tua vita!”.
“Fai ciò che ti appassiona e il denaro arriverà!”.
Questi consigli sollevano l’anima e riscaldano il cuore, e sono esattamente il tipo di consigli che tu stai cercando di seguire…
…e ti ci stai anche impegnando.
Solo che il denaro non arriva mai!
Hai capito il concetto, vuoi unificare lavoro e passioni, vuoi finalmente vivere di quello che ami, ma…
…i risultati non arrivano e, almeno finora, non sei mai riuscito veramente a far fruttare la tua passione, a vivere e guadagnare bene facendo quello che ami.
La mia promessa:
leggi con attenzione questo articolo, e sarai sulla buona strada non solo per vivere di quello che ami, non solo per guadagnare da quello che ami, ma per prosperare facendo esattamente ciò che ami.
Ti hanno raccontato solo mezza verità!
“Fai ciò che ti appassiona e il denaro arriverà”.
Questo consiglio non è del tutto sbagliato, è solo che rappresenta metà della verità.
E infatti tutte le volte che hai provato a metterlo in pratica, la “formula” non ha funzionato.
Il non riuscire (concretamente) a vivere delle tue passioni ha creato, semmai, conseguenze negative nella tua vita.
Per esempio, ansia per il futuro.
Preoccupazioni economiche e paura di non riuscire a mantenerti.
Altro esempio: un rapporto di amore-odio verso le attività che ti appassionano.
Tu le ami, ma loro non ti ricambiano dandoti da vivere.
È come un tradimento: il rapporto di amore-odio per eccellenza!
E questo è un vero peccato, perché le attività che ti appassionano sono quelle in cui credi, sono quelle che ti rappresentano, sono quelle che ti fanno sentire fiero e realizzato, sono quelle in cui ti riconosci, che ti danno energia e non ti fanno mai sentire stanco!
Sono quelle in cui continui a migliorare e sono quelle che possono creare il massimo valore per la vita degli altri.
Come scrivevo NEL PRECEDENTE ARTICOLO i consigli che tutti seguono sono fuorvianti.
Ti hanno fatto credere che devi occuparti solo del “contenuto specifico”, cioè dell’aspetto “tecnico” della tua attività, che devi specializzarti e migliorarti solo in quello.
Ti hanno fatto credere che gli aspetti promozionali, commerciali, di marketing e di vendita della tua attività non sono roba per te, riguardano solo “esperti” e specialisti a cui devi necessariamente rivolgerti, delegando tutto a loro.
Ti hanno fatto credere che basta che tu “faccia quello che ami”, e i soldi arriveranno da soli come conseguenza naturale (questo è un cavallo di battaglia dei guru “voodoo” dello sviluppo personale, della new age e così via).
Io invece ti dico di NO, che questo non è vero o, nella migliore delle ipotesi, rappresenta solo mezza verità.
“Segui il cuore” non basta.
Ci vogliono sia il cuore che la testa, per creare risultati!
Se “seguire il cuore” significa fare ciò che ami, “seguire la testa” significa padroneggiare le tecniche per promuovere e vendere te stesso, le Strategie di Leadership che ti permettono di emergere e affermarti in un mercato affollato.
Senza testa, il cuore non è sufficiente.
Ti invito a diventare uno studente a vita della capacità più importante e redditizia che esista per il tuo futuro e quello del tuo pubblico: il Marketing della tua Attività.
In particolare, ti invito a scoprire i segreti di quello che nessuno insegna: come acquisire lo status di Autorità – Celebrità all’interno del tuo mercato, e fare leva su questo status per diventare Leader e punto di riferimento nella tua nicchia.
Fermati a pensarci un attimo…
Se non lo fai tu, chi altro potrà mai farlo al posto tuo?!?
Pensi veramente che una buona “agenzia pubblicitaria” o un “consulente di marketing” possano aiutarti a fare quello che tu stesso non sei capace di fare con l’Attività in cui sei appassionato e specializzato?
Ascolta con attenzione:
io ti sto dicendo che la differenza principale fra un operatore “bravo” e uno eccellente, in qualsiasi settore (sia legato all’Infomarketing, sia a qualsiasi altra cosa, come dimostra la storia di Gary Vaynerchuk NEL MIO ARTICOLO PRECEDENTE) sia precisamente questa:
la disponibilità e la capacità di promuovere se stessi fino a raggiungere lo status di Autorità – Celebrità, usando le giuste tecniche e le giuste strategie.
È questo il vero segreto del mestiere di chiunque abbia successo, in qualsiasi campo!
Di nomi ed esempi potrei fartene tanti, ma qui mi limito a un personaggio che tutti riconoscono nell’ambito della crescita personale: Tony Robbins.
Con tutto il rispetto per questa grande figura della formazione mondiale:
il successo di Anthony Robbins sarà anche stato decretato dalla sua bravura (e chi può negarlo? Ma, d’altro canto, quante persone “brave” e competenti esistono al mondo?) però non dimentichiamo che lui è sempre stato una inarrestabile macchina promozionale di se stesso e, in particolare, è stato il primo formatore di sviluppo personale ad andare in TV con un suo “info-mercial” (in Italia diremmo “tele-vendita”), professionalmente girato, che promuoveva i suoi programmi in Dvd.
È stata la pubblicità televisiva a rendere famoso Robbins in America, non certo la sua capacità di moltiplicare pani e pesci, di guarire gli storpi o ridare la vista ai ciechi, e nemmeno il semplice “passaparola” all’antica maniera…
Questo era naturalmente un esempio: NON sto dicendo che per avere successo, in qualsiasi settore, devi andare in televisione!
Ricorda che viviamo in un’epoca (e in una “finestra di opportunità”) straordinaria, in cui chiunque può creare la propria televisione su Internet e raggiungere la Notorietà in tanti modi diversi, creativi e a costo zero…
…se si conoscono le giuste strategie per farlo!
Obiezione: non sarà difficile realizzare tutto questo?
Risposta: se per difficile intendi “impegnativo”, può darsi: non ci riuscirai restando comodamente in poltrona a guardare la TV senza fare nient’altro.
Se per difficile intendi “fuori della tua portata”, la mia risposta è assolutamente NO.
Se tu credi in quello che fai, ami il tuo pubblico e sei disposto a impegnarti per far crescere la tua attività…
…tutto il resto è una questione di formule ripetibili, strategie che sono state già scoperte, codificate, utilizzate e testate sul campo con grande successo…
Ti parlo sia per esperienza personale sia perché l’ho visto nella vita di Italo Cillo, il fondatore di Cerchia Ristretta
Non esagero, quando ti dico che Italo ha combattuto con questa roba per tutta la vita!
Era ancora nel fior fiore dei suoi vent’anni (a 25 aveva già una moglie e due figli a carico!) quando si domandava, a tratti con autentica disperazione: “Come posso avere così tanti talenti e passioni, ed essere così irrimediabilmente squattrinato?!?”.
Guarda caso la stessa domanda che mi sarei fatto io qualche anno dopo…
La sopravvivenza (economica e letterale) della sua famiglia è stata in gioco più e più volte, ha preso tante decisioni (e tante di queste potevano definirsi “sbagliate”) e ha fatto tanti tentativi.
Niente di quello che iniziava funzionava veramente e, presto o tardi, era costretto ad abbandonarlo rinunciando amaramente ad un’altra “speranza”…
Fino al punto in cui (ormai ultra-quarantenne, e con una situazione debitoria importante) ha preso la decisione.
E la decisione consiste nel fare una cosa, farla bene, farla fino in fondo, farla senza scuse e soprattutto…
…farla imparando dai migliori, imparando dai maestri, imparando da coloro che hanno già avuto successo nella strada che abbiamo scelto di seguire!
E questa “strada del successo” comprende le Strategie di Leadership che consentono di raggiungere lo status di Autorità – Celebrità all’interno di un Mercato, e usare questo status per eccellere e primeggiare nel settore in cui si è scelto di lavorare.
Grazie alla scoperta e all’applicazione di queste strategie, Italo è diventato in pochi anni il Formatore più autorevole e ricercato, in Italia, nell’ambito dell’Infomarketing e della Comunicazione Persuasiva.
I suoi Programmi di Studio a distanza hanno formato migliaia di studenti (fra cui molti nomi illustri e “casi-studio” di successo) e sono stati i più venduti in lingua italiana.
E tutto questo semplicemente seguendo la regola di amare ciò che fai, ma aggiungendo l'altra parte della verità.
Un esempio tra questi è il corso diventato un cult “Marketing Nirvana – Lo Zen della prosperità Online”.
Le sue consulenze di posizionamento e marketing erano le più pagate in Italia.
OK, non voglio annoiarti con tutto quello che Italo ha realizzato grazie alle conoscenze avanzate dell'Infomarketing: siamo qui per scoprire quello che tu stesso puoi realizzare!
Il prossimo passo che puoi/devi fare in questa direzione è…
…seguire il suo video-seminario gratuito dove svela senza giri di parole quali sono i requisiti fondamentali per vivere del tuo messaggio e della tua competenza, seguendo con la testa il principio di "amare ciò fai".
Fallo come se la tua stessa vita dipendesse da questo. ?
Sarei anche felice di leggere il tuo commento, input e feedback su queste idee (puoi lasciarlo qui sotto).