Seleziona una pagina

Ti sembrerà banale ma se ti stai chiedendo come migliorare sempre di più, ossia come migliorarsi nella vita, ciò che ti serve è avere una vita organizzata, basata su alcune semplici abitudini quotidiane che migliorano la vita.

Si crede che le routine quotidiane portino a sentirsi ingabbiati e richiusi all’interno di schemi “stretti”… ma non è così!

È proprio grazie alle abitudini consapevoli che riuscirai a trovare più tempo per te stesso, quella serenità e quell’equilibrio che hai sempre cercato.

Non avere un quadro chiaro delle azioni quotidiane da compiere ti porta a fare le cose all’ultimo minuto, ad avere meno tempo da dedicare a ciò che preferisci e, in ultima analisi, a non vivere la vita che desideri davvero.

Ti posso assicurare che se seguirai i piccoli consigli presenti in questo articolo ti sentirai anche molto più sicuro di te, più rilassato e, di conseguenza, più pronto ad affrontare al meglio i nuovi obiettivi che vuoi portare a termine quest’anno.

È giunta l’ora di smettere di ripetere a te stesso “voglio migliorarmi, voglio migliorare la mia vita”, senza poi effettivamente agire e lasciare che le tue giornate scorrano in maniera casuale… come va, va!

Una vita composta da piccoli rituali sarà di certo migliore di una vita vissuta “a caso”: non devi pensare di correre da un impegno all’altro, stressato già dal primo secondo in cui ti alzi al mattino, senza tempo per te, per la tua mente e per il tuo corpo.

In realtà programmare le giornate libera tempo, non lo impegna e inoltre ricorda la famosa citazione di John Dryden, un poeta inglese molto noto…

“Prima formiamo le nostre abitudini, poi esse formano noi”.

La risposta alla domanda “cosa fare per migliorarsi ogni giorno?” che tu, come me e come tutti, ci poniamo continuamente è molto semplice.

Per migliorarsi nella vita bisogna creare delle sane abitudini

Proprio per questo ti ho parlato di alcuni rituali da implementare nella tua vita, che sono delle vere e proprie riprogrammazioni della vita a livello inconscio che ti permettono di prendere una nuova linea della vita.

Se dovessi scegliere i 8 rituali più importanti sicuramente sarebbero quelli che ti propongo qui di seguit in questa lista: sono questi che rispondono a tutte quelle domande che ti poni ogni giorno su come migliorare la vita sociale, come migliorarsi esteticamente o più in generale, come migliorare se stessi.

1° Abitudine: svegliarsi mezz’ora prima

migliorarsi nella vita mattino

Questa è un’abitudine che davvero cambierà il tuo modo di vivere: dedica questo tempo (che sia di almeno 30 minuti) a TE STESSO.

Puoi occupare il tempo nel modo che ritieni opportuno.

Il segreto è unire questa abitudine ad un’altra… prendi questo arco di tempo e dedicalo alla tua passione più grande.

Puoi scegliere di leggere, meditare, scrivere, fare esercizio, prenderti cura del tuo corpo, iniziare con una sana e ricca colazione.

Qualsiasi cosa purché ti arricchisca e ti faccia sentire meglio: questo significa migliorarsi nella vita.

Può essere che tu stia pensando: “Sarebbe bello ma non sono una persona mattiniera, non potrei mai alzarmi mezz’ora prima: non avrei le forze e le energie per reggere l’intera giornata!”.

Se è questo il tuo pensiero ti posso dire con certezza che, se farai diventare questa azione un rituale quotidiano, ti sentirai MOLTO più energico e motivato nell’affrontare i tuoi impegni giornalieri!

E in poco tempo avrai addirittura il svegliarti ancora prima, tanta sarà la soddisfazione! Infatti ti accorgerai che nelle prime ore del mattino è nascosta una vera e propria magia.

Provare per credere…

2° Abitudine: bere acqua appena svegli.

La prima cosa che devi fare appena ti svegli è bere un bicchiere d’acqua tiepida con limone: il tuo corpo ti ringrazierà.

Continua poi a bere durante tutta la giornata… non aspettare di avere sete!

Per una vita sana è necessario che sia, in primis il tuo corpo ad essere sano.

Piccolo consiglio: per riuscire in questo porta sempre con te una bottiglietta d’acqua. Questo ti aiuterà a creare l’abitudine in modo semplice e automatico.

La maggior parte di noi infatti vive in perenne stato di disidratazione e i lavori sedentari, sebbene facciano pensare al contrario, non aiutano affatto perché spesso ci allontanano dalle esigenze del nostro corpo.

3° Abitudine: dedica del tempo di pura energia fisica

migliorarsi nella vita esercizio

Prenditi cura del tuo corpo facendo allenamento fisico, stretching, yoga, ginnastica… per almeno 15 minuti al giorno.

Con questo non intendo che tu debba fare niente di eccessivamente pesante: è un modo per riscaldare il tuo corpo e caricarti per l’intera giornata!

Non fare sforzi eccessivi e se non sai quale tipo di allenamento iniziare puoi "sfogliare" YouTube dove puoi trovare utilissimi consigli e dritte su come fare un breve allenamento a casa.

Oggi inoltre basta un click per scaricare sul tuo telefono una delle numerose applicazioni di allenamento che si trovano negli store.

Per esempio l’applicazione “Seven” ti propone 7 minuti di esercizi diversi ogni giorno.

Prendi in mano la tua vita e smettila di chiederti “come migliorarti fisicamente”: la cosa da fare è una… dedicarti al tuo corpo con regolarità e determinazione.

Il corpo infatti ha una sorta di intelligenza che punta alla sua efficienza: se un muscolo non viene usato, semplicemente se ne dimentica e lo lascia atrofizzare.

Non fare che succeda, si comincia dai muscoli più piccoli che non sai nemmeno di avere ma si arriva fino a quelli più grandi, come quelli che gestiscono le articolazioni del ginocchio e della spalla e poi... son dolori!

Sta a te quindi riattivare le parti addormentate del tuo fisico e riconnetterti con la meravigliosa macchina che abiti.

4° Abitudine: alimentazione sana

Per funzionare bene il corpo ha anche bisogno di nutrimenti, questo è più che ovvio, meno ovvio è sapere qual è l'alimentazione perfetta per l'essere umano.

Non sono un nutrizionista quindi non ti darò la dieta perfetta per te perché quella va impostata in base alle tue specificità.

Una cosa però è certa, viviamo in un mondo di eccessi, e con il cibo ce ne sono 2 in particolare su cui dovresti porre la tua attenzione:

  1. mangiamo troppo;
  2. mangiamo troppo zucchero (e zuccheri);

Specialmente il secondo eccesso è un bel problema e causa non solo sovrappeso e obesità, ma anche il diabete e ti toglie tonnellate di energia e lucidità (a tal proposito dai un occhio a questo sito che è illuminante).

Informati bene su questo argomento perché ne va della tua salute e, se hai figli, anche della loro.

Pensa che l'Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di non superare la dose di 12,5 grammi di zucchero al giorno per un adulto, cioè 2 zollette e mezza. Un brick di succo di frutta per i bambini ne contiene 7!!!

Iniziare fin da subito a controllare la quantità di zuccheri che ingerisci ogni giorno cambierà profondamente il tuo livello energetico e specialmente la tua lucidità e presenza mentale, avrai un cervello potenziato fin da subito.

5° Abitudine: respira e medita

Riserva 10 minuti di tempo, durante la tua giornata piena di impegni, al tuo lato spirituale.

Respira, medita e trova il giusto equilibrio tra corpo e mente.

Attenzione! Non stiamo parlando di cambiare religione o di diventare necessariamente religioso, ma si riconnetterti con la tua parte interiore.

Anche solo semplicemente interrompere "la corsa quotidiana" e dedicare qualche minuto in cui rifletti su quello che è successo durante la giornata è una forma di meditazione.

Vedrai che questo breve relax ti darà carica ed energia: sarai molto più motivato nel portare a termine tutti i tuoi compiti giornalieri.

Respirare è il nostro primo bisogno fisiologico, e basterebbe non farlo per pochi minuti per morire.

Quindi l'atto di respirare è un contatto diretto e immediato con la Vita e, se vissuto con gratitudine, diventa uno strumento di risveglio e connessione.

È fondamentale che tu stia bene con te stesso per riuscire ad esserlo anche con chi ti relazioni.

6° Abitudine: fissa degli obiettivi, scrivili e ripetili

migliorarsi nella vita obiettivi

Qui stiamo parlando di obiettivi alti9, che sono relativi alla tua persona. Come diceva Stephen Covey la tua sfera di influenza nel mondo può essere più o meno grande, ma di sicuro ci sei dentro tu.

Quindi immagina la persona che desideri diventare e perché: è proprio il motivo che ti spinge a svolgere un’azione, ad essere il motore più importante.

Accetta chi sei e lavora su di te, in questa direzione, migliorando te stesso: di conseguenza anche tutto ciò che farai sarà migliore e la tua vita sarà migliore.

Sei tu a scegliere cosa fare della tua vita, non dimenticarlo mai, abituati a pensare più possibile in termini del "cosa puoi fare tu per migliorare la situazione in cui ti trovi".

Per ricordarti ogni giorno qual è il tuo traguardo finale, l’obiettivo che vuoi raggiungere, crea una breve frase che contenga al suo interno i tuoi valori guida.

Perché migliorarsi nella vita significa soprattutto aderire ai propri valori interiori, che sono sempre quelli che portano bene a noi e agli altri.

Ad esempio: “Scelgo la libertà”.

Ovviamente questa è una meta finale, una meta alta, e per arrivarci dovrai svolgere tante piccole azioni (che saranno tanti piccoli traguardi) prima di arrivare alla fine, ma l'importante è puntare verso la direzione giusta (per te).

Attacca la frase sul frigo e ogni mattina, quando fai colazione, rileggila ad alta voce… ti motiverà ad iniziare al meglio.

Per migliorarsi nella vita non servono grandi cose ma piccole accortezze da svolgere tutti i giorni che ti aiuteranno a gestirla e viverla al meglio.

Per il successo personale non serve fare un milione di azioni, ma due o tre azioni un milione di volte.

7° Abitudine: tieni un'agenda

Migliorarsi nella vita diario

Molte persone credono che avere un'agenda significhi essere troppo impegnati o avere una vita frenetica.

La verità è l'esatto opposto, avere un'agenda ti permette di controllare il tempo libero.

In generale dovresti prima di tutto riempire le giornate delle cose importanti per te e poi metterci le altre.

Attenzione, rileggi di nuovo quello che c'è scritto sopra, non vorrei che ti fosse sfuggita l'importanza di qel breve paragrafo.

Oggi pui usare le agende elettroniche come Google Calendar o altre simili che ti permettono di tenere la tua agenda sempre a portata di mano nel tuo smartphone.

Se ti abitui ad usare l'agenda in modo corretto imparerai molto presto a "rallentare l'orologio" e ad avere più tempo per te e per le cose davvero importanti per te: provare per credere!

8° Abitudine: compi azioni di pulizia

Ti sembrerà stupido ma tenere pulito l’ambiente nel quale trascorri il tuo tempo, ti farà sentire più libero e spensierato.

Siamo abituati a riempirci la vita di cose, spesso inutili e acquistate in modo impulsivo e queste cose hanno un potente effetto sul nostro destino, come ho descritto più volte nel mio primo infoprodotto trasformativo sullo space clearing.

La pulizia della quale ti sto parlando, infatti, non è solo pulizia dello spazio esterno, ma anche pulizia di quello interno, cioè è PULIZIA MENTALE.

Anche farsi il letto al mattino ti permette di cominciare la giornata in modo organizzato e chiaro… ti fa sentire meglio con te stesso (qui parlo con i maschietti ovviamente 😉 ).

Oppure riordinare immediatamente dopo l'uso un oggetto che hai utilizzato, o uno spazio che hai utilizzato, evitando di lasciare dis-ordine o cose fuori posto, anche se ti sembra più pratico o che facendo così risprmierai tempo.

Provaci e vedrai: la tua mente sarà più vuota e organizzata.

Anche questi sono piccoli rituali che, anche se ti sembrano poco rilevanti, renderanno molto semplice soddisfare il tuo desiderio di migliorarsi nella vita e soprattutto la consapevolezza del presente.

Applicandoli smetterai di chiederti ogni giorno come rendere straordinaria la tua vita, perché capirai che sei tu a costruirtela in base a ciò che vuoi essere e diventare.

Proprio per questo è importante lavorare su di te e su come si vive la vita quotidianamente: se tu diventi più sicuro e più determinato nelle azioni che compi, anche la tua famiglia, i tuoi collaboratori e tutte le persone che ti stanno attorno lo percepiranno.

Di conseguenza vivrai in un ambiente più sereno e rilassato che ti aiuterà a svolgere con maggiore determinazione e consapevolezza i tuoi impegni per raggiungere i tuoi obiettivi.

Cambiare vita, migliorarla, plasmarla secondo i tuoi desideri è una tua SCELTA QUOTIDIANA: ad ogni azione segue una reazione.

Non serve cercare disperatamente cose nuove da fare per comprendere come migliorare se stessi: basta fare un’analisi interiore.

In che senso?

CHIEDITI SE LE TUE AZIONI SONO COERENTI CON LE REAZIONI CHE DESIDERI.

Lavora su ciò che sei e su ciò che desideri diventare: crea le tue abitudini e i tuoi rituali personali per migliorarti e migliorare la tua vita.

Sei pronto a intraprendere questo percorso dentro te stesso?

Se sei un esperto vuol dire che sei molto competente in quello che fai e hai un metodo che stai già applicando e che funziona, quindi hai un'opportunità unica: monetizzare questa tua capacità racchiundendola in un infoprodotto trasformativo da distribuire online uno a molti sfruttando l’automazione di internet.

Con l’infoprodotto trasformativo puoi guadagnare online e raggiungere un fantastico obiettivo, specialmente se hai deciso di acqusire le 8 semplici abitudini che ti ho appena illustrato: guadagnare di più sia in termini di denaro che di tempo perché usi internet in modo intelligente e Cerchia Ristretta ti può aiutare perché, dal 2007, è la prima scuola italiana di infoprodotto trasformativo.

Se ti ritrovi in questa "chiamata alla libertà" allora il migliore prossimo passo per te è quello di accedere al nostro REPORT GRATUITO che ti spiega i 3 modi controintuitivi per monetizzare online le tue passioni, competenze ed esperienze di vita.

Se sei in dubbio a riguardo, tieni a mente la seguente frase…

La crescita interiore è il primo passo verso la felicità e creare dei rituali personali è ciò che devi fare per raggiungerla!