Leggi con attenzione e segui i consigli di questo articolo perché ti ritroverai a possedere nelle tue mani il Blueprint (cioè: la Mappa) per raggiungere lo status di autorità e celebrità, ossia di Leader e “Guida autorevole”, nel tuo settore…
…e oggi, nell’Era della Raccomandazione, i massimi livelli di Leadership e Guida sono quelli di “Autorità” e “Celebrità”.
Ho già parlato dell’Era della Raccomandazione e dei Quattro Livelli di Leadership (ti raccomando di leggerlo con attenzione e di commentare).
Quando si parla di Autorità e Celebrità, possiamo tranquillamente affermare che…
Tutto quello che hai fatto finora è sbagliato
…anzi, controproducente.
Seguendo i consigli degli “esperti”, ti sei sempre più specializzato nell’aspetto tecnico della tua attività:
- se sei un massaggiatore, ti sei concentrato sull’apprendere nuove e più avanzate tecniche di massaggio;
- se sei un istruttore, ti sei concentrato sul migliorare all’interno della tua disciplina e sulle tue abilità di insegnante;
- se sei un coach, hai studiato le più recenti metodologie di coaching, e se sei un ristoratore hai studiato nuove mirabolanti ricette e metodi di presentazione dei tuoi piatti.
- Ecc.
Seguendo i consigli degli “esperti”, la tua attività non è cresciuta e nemmeno la tua fama, la tua notorietà e i tuoi guadagni (anzi).
Quello che è cresciuto è la tua frustrazione: non riesci assolutamente a capire cosa fare per raggiungere il Pubblico e la Notorietà che meriti e (soprattutto!) non riesci a capire come hanno fatto persone meno competenti di te (esatto: concorrenti meno capaci!) a raggiungere quel livello di Autorità, Leadership e Celebrità che meriteresti anche tu!
La ragione di tutto questo è che…
Sei stato consigliato male
Ti hanno lasciato intendere che il tuo compito fosse quello di specializzarti negli aspetti tecnici (di merito, di “contenuto”) della tua attività…
…e che tutti gli altri aspetti (a cominciare dal marketing e dalla “pubblicità”) fossero roba che non ti riguarda, riservata esclusivamente agli “esperti”, da delegare nel modo più completo a chi ci capisce più di te.
E così sei diventato schizofrenico: ti occupi solo degli aspetti più tecnici della tua attività e gli altri non ti appartengono. Pensi non facciano parte di te e non li capisci.
O, addirittura, pensi che sia “sconveniente” (o che ci sia qualcosa di male) nel Marketing, nella Pubblicità, nel promuovere ciò che fai e nel vendere il tuo prodotto o servizio.
E in alcuni casi, ad aggravare il quadro, sei diventato dipendente: adesso devi necessariamente rivolgerti a Consulenti o ad Agenzie che, nella maggior parte dei casi, non capiscono nulla del tuo settore e, infatti, non ti hanno mai portato risultati concreti (a parte alleggerire il tuo portafoglio, senza alcun ritorno sull’investimento).
Eppure, se ti soffermi a pensarci…
Se non ti occupi TU della promozione di quello che fai, CHI mai potrà farlo meglio di te?!?
Attenzione, Adesso:
perché se hai compreso questo primo passaggio, ti assicuro che il secondo è ancora più entusiasmante.
Come ho detto prima, viviamo nell’Era della Raccomandazione.
L’Era della Raccomandazione è quella in cui il Pubblico (il mercato, “la gente”) cerca una cosa sopra a tutte le altre.
E questa cosa è un Consigliere autorevole, un Leader all’interno di un certo settore, a cui affidare la propria attenzione e la propria fiducia.
Quelli che oggi il Pubblico riconosce come i massimi livelli di Leadership, sono l’Autorità e la Celebrità.
La buona notizia (presta attenzione) è che…
Oggi esiste una straordinaria “finestra” di opportunità per raggiungere velocemente lo status di Autorità-Celebrità
…e, a partire da questo status, puoi influenzare positivamente il tuo Pubblico ed emergere nella tua nicchia di mercato, rendendo addirittura superflui il marketing, la pubblicità, la persuasione.
In cosa consiste questa “finestra di opportunità”?
Ecco: siamo nell’Era di Internet, no?
Con qualche audio mp3 e un “podcast”, puoi creare dal nulla la tua stazione radiofonica privata, con investimento zero.
Con un tuo Blog, diventi Fondatore, Direttore ed Editore della tua testata giornalistica (a costo zero).
Con il tuo Canale YouTube e una videocamera amatoriale, puoi diventare una vera e propria celebrità televisiva in poco tempo.
Già sento fischiare nelle orecchie l’obiezione:
“Tiziano, ma questi sono tutti esempi di Infomarketing! Cosa c’entra se io NON mi occupo di informazione?”
Lascia che ti presenti Gary Vaynerchuk.
La sua famiglia vendeva prodotti fisici.
Niente di più lontano dall’informazione e dall’Infomarketing.
Per l’esattezza, la sua famiglia vendeva (e vende) vini.
Il giovane rampollo Gary decide di impegnarsi nell’azienda familiare e avvia una vendita di vini per corrispondenza.
Anzi, inizia a vendere vini su Internet.
A un certo punto, inserisce un blog nel suo sito web e inizia a pubblicare un video al giorno (esatto: una video-rubrica quotidiana) di assaggio e recensione di un particolare vino.
In men che non si dica, i suoi video diventano fra i più guardati su YouTube, con milioni di visite e di spettatori affezionati.
Oggi Gary Vaynerchuk è talmente celebre che non si occupa più di vini, ma è apprezzato Autore, Speaker, Trainer, Marketer e Personalità televisiva.
Si potrebbe obiettare che, per raggiungere questi livelli, bisogna avere la verve espressiva di Gary Vaynerchuk, ma – a parte questo – la morale della favola qual è?
La morale è che esiste una “finestra di opportunità” in questo periodo storico, grazie alla quale chiunque può “ascendere” molto velocemente dall’anonimato assoluto allo status di Autorità – Celebrità facendo leva sulla Rete e (soprattutto!) sulle giuste strategie, sia online che offline!
Immagina come potrebbe cambiare la tua vita, nei prossimi mesi e nei prossimi anni, se potessi amplificare il successo delle tue attività e dei tuoi progetti grazie a queste strategie!
Fra parentesi, lo dico per inciso…
questo è esattamente ciò che è accaduto ad Italo Cillo
…e l’impatto sulla sua vita personale, lavorativa, economica e familiare è stato enorme.
Ha iniziato da solo e da zero nel 2007, in un periodo della sua vita – già ultraquarantenne – pieno di problemi economici di ogni sorta, per giunta con una famiglia a carico di 5 persone. Per giunta nel momento in cui iniziava un importante periodo di crisi e recessione economica.
La sua nicchia è quella della formazione e della crescita in ambito personale, lavorativo, economico e spirituale.
È una nicchia molto ampia (perché, dal punto di vista personale, coltivava interessi molto ampi) e non è certo facile raggiungere il successo e la notorietà velocemente.
In meno di quattro anni, dopo aver scoperto e messo in pratica le strategie di Leadership che poi ha insegnato ai più celebri formatori in Italia (e fortunatamente anche a me), ha letteralmente creato dal nulla un mercato che prima di lui non esisteva: quello del Nuovo Internet Marketing, del’Infomarketing, degli Infoprodotti, del Marketing “umanistico” basato sul trasformare le proprie passioni e competenze in attività redditizie.
In meno di quattro anni, il suo nome si è reso evidente sulla “carta geografica” della formazione e della crescita personale in Italia, con un posizionamento e una personalità unici che lo rendevano ben distinguibile da chiunque altro.
Nel nostro “piccolo mondo” online, possiamo ben dire che Italo ha raggiunto uno status di Autorità e Celebrità in tempo record (e gran parte del merito è delle strategie di Leadership che ha scoperto e utilizzato).
Veniva infatti chiamato "il Guru dell'Infomarketing", e questo la dice lunga...
E lo status di Autorità e Celebrità rappresenta oggi, nell’Era della Raccomandazione, la migliore garanzia di successo: personale, lavorativo ed economico.
In pochi anni, che risultati ha raggiunto? Concretamente: è diventato “ricco”?
La risposta è…
…beh, dipende da cosa si intende per “ricco”!
Dal punto di vista personale, è sempre stato fiero e felice del fatto che le sue attività di Insegnante e Formatore siano state così di beneficio, per così tante persone.
Dal punto di vista lavorativo, diceva sempre di essere gratificato e arricchito dal suo successo e (soprattutto!) dal successo dei suoi studenti in Cerchia.
Dal punto di vista familiare, si compiaceva e si sentiva arricchito dalla rinnovata stima che avevano per lui sua moglie (Francesca Cillo) e i suoi figli (Shanti, Gabriel e Surya).
Dal punto di vista economico…
…diciamo che i debiti a sei cifre che lo perseguitavano fino a pochi anni prima sono presto diventati uno sbiadito ricordo del passato, e che in breve tempo (pur disprezzando il lusso, per suo carattere e formazione) poteva permettersi di non guardare più il prezzo di nulla – e quando lo diceva non si riferiva solo al conto del ristorante.
Come si fa ad approfittare di questa “finestra di opportunità”?
La buona notizia è che la strada è già segnata, aperta e testata sul campo, dunque non bisogna “reinventare la ruota”.
Esiste un metodo che può essere seguito (anche creativamente) per raggiungere gli stessi risultati.
Se vuoi scoprire anche tu la formula per diventare Autorità – Celebrità e raggiungere una posizione di Leadership (= Guida autorevole) nella tua nicchia di mercato, il prossimo passo che puoi e devi fare in questa direzione è…
…seguire il suo video-seminario Marketing Nirvana come se la tua stessa vita dipendesse da questo.
Sarei anche felice di leggere il tuo commento, input e feedback su queste idee e spunti che ti ho lasciato in ricordo di Italo Cillo, il fondatore di Cerchia Ristretta e mio mentore per tanti meravigliosi anni (puoi lasciarlo qui sotto).
Grazie Tiziano, e pace a miglior vita al caro Italo (mentore e maestro indimenticabile)