“Il senso dell’Etica è incompatibile con la persuasione”…
“La persuasione efficace è incompatibile con l’etica”…
Cosa c’è di vero e cosa c’è di falso in queste affermazioni?
Potremmo girarci attorno a lungo, sollevando ogni sorta di argomentazioni, ma preferisco dirti subito cosa ne penso io:
Queste affermazioni sono nient’altro che preconcetti, pregiudizi che sono, a loro volta, sintomi di un serio (e poco diagnosticato) “blocco mentale”.
La mia promessa è che, se riesci a riconoscere in te questo “blocco mentale” e a liberartene, sarai sulla buona strada verso un enorme successo in qualsiasi tua attività o progetto.
Ecco quali sono i sintomi
Italo Cillo, il fondatore di Cerchia Ristretta, diceva che chi è vittima di questo “blocco mentale” è incapace di conciliare (cioè: abbracciare contemporaneamente, con la propria mente) il senso dell’Etica e l’uso della Persuasione.
Se il soggetto possiede (giustamente!) un sano senso dell’Etica, non riesce a concepire di poter promuovere ciò che fa, “vendere” se stesso e la propria attività, usare strumenti di persuasione per motivare gli altri ad agire nel loro migliore interesse.
Se il soggetto in questione si concentra invece sul vendere/persuadere/promuovere qualcosa, si dimentica completamente del senso dell’Etica (e questo, normalmente, “porta male”, cioè causa infinite difficoltà e ostacoli!).
Tutto questo, a causa di un grave malinteso…
…che finisce per danneggiare sia il tuo senso dell’Etica, sia la tua capacità di influenzare positivamente gli altri!
Il malinteso consiste, appunto, nel non riuscire a vedere il collegamento fra Etica e Persuasione, non riuscire a conciliarli e abbracciarli contemporaneamente, con la propria mente.
La tesi di Cerchia Ristretta (l’idea che voglio proporti) potrà sembrare apparentemente provocatoria, ma in realtà è piuttosto semplice:
Etica e Persuasione non soltanto sono “conciliabili”, ma…
Sono in realtà la stessa cosa!
Ma esiste una forza potente che unifica l’Etica e la Persuasione e le rende due facce della stessa medaglia.
Questa forza potente (o punto unificante) è il valore che tu porti agli altri con l’Attività che svolgi o hai in programma di svolgere.
Ascolta con attenzione:
Il problema non è “Etica o Persuasione”
Quello è il problema sbagliato!
Il vero problema è:
ciò che offri agli altri, ha un genuino valore, cioè la capacità di trasformare in meglio la vita degli altri?
È perfettamente inutile girarci intorno, qui le risposte possibili sono soltanto due:
- quello che offri non ha genuino valore (cioè la capacità di migliorare la vita degli altri), e allora se tu continui a offrirlo sarà sempre e comunque non-etico: che tu utilizzi o meno strumenti di persuasione, non fa alcuna differenza!
- quello che offri ha un genuino valore (cioè la capacità di migliorare la vita degli altri), e allora non solo è comunque etico ciò che stai facendo, ma sarebbe un grave sbaglio se tu non usassi i giusti strumenti di persuasione per promuovere e diffondere il beneficio di ciò che fai, e motivare gli altri ad agire nel loro migliore interesse.
Tutto qui: molto semplice!
E sottolineo l’importanza di motivare gli altri ad agire nel loro migliore interesse:
l’essere umano è non solo pigro per definizione, ma – al giorno d’oggi – è anche distratto da mille stimoli, e non sa a quali di questi prestare attenzione.
Che grave disservizio faresti al tuo pubblico, ai tuoi potenziali clienti, se tu non li aiutassi a scoprire quanto può essere interessante per loro stessi ciò che hai da offrire!
E, quando l’avranno scoperto, non è detto che lo mettano in pratica (vedi l’esempio di chi continua a fumare sapendo perfettamente che procura il cancro). Come vedi…
C’è sempre bisogno di motivare gli altri ad agire nel loro migliore interesse
E qui entrano in gioco gli strumenti di comunicazione persuasiva…
…la cui “Eticità” (come spero di averti dimostrato) non dipende affatto dalle tecniche comunicative/promozionali/persuasive, ma dalla qualità (valore) del prodotto e/o servizio che offri.
Ecco in che senso, secondo me, Etica e Persuasione sono in realtà la stessa cosa.
E infatti, personalmente, mi sforzo di applicarle entrambe a tutto quello che faccio.
Per quanto mi riguarda, credo fermamente nei valori etici e nel karma (cioè: pensare al beneficio e alla felicità degli altri, almeno tanto quanto pensiamo alla nostra stessa felicità).
Per questa ragione, in tutte le mie creazioni, prodotti, programmi e servizi, metto sempre il valore al primo posto.
Al tempo stesso, ho scoperto che gli esseri umani hanno bisogno di essere motivati e persuasi a perseguire ciò che è per loro di maggior beneficio.
Per questa ragione, ho imparato a padroneggiare gli strumenti della comunicazione persuasiva (e ho anche scoperto che è divertente farlo!).
Insomma, il “blocco mentale” che ti impedisce di conciliare Etica e Persuasione non è un tuo amico, ha probabilmente già creato danni a tante tue attività e a tanti tuoi progetti, e non hai idea del mondo di opportunità e di successi che ti si spalancherà davanti, quando te ne sarai liberato completamente!
Il prossimo passo che ti raccomando di fare, in questa direzione, è…
…seguire il video-seminario del maestro dell’etica e della persuasione, Italo Cillo, come se la tua stessa vita dipendesse da questo.
Sarei anche felice di leggere il tuo commento, input e feedback su queste idee (puoi lasciarlo qui sotto).