Seleziona una pagina

Al giorno d’oggi è sempre più alto il desiderio di inventarsi un lavoro:

  • C’è chi un lavoro lo possiede, ma è insoddisfatto e stufo di fare una cosa che non lo stimola né economicamente né personalmente;
  • C’è chi invece un lavoro NON lo possiede e, seppur continui a mandare curriculum a centinaia di aziende, riceve rifiuti su rifiuti.

Se ti trovi in una di queste situazioni allora ti consiglio di continuare a leggere: in questo articolo ti darò alcune indicazioni su come inventarsi un lavoro da zero!

Ti dico subito che non è cosa facile e veloce, quindi rimboccati le maniche a stai bene attento a tutto quello che sto per dirti perché risponderò alla seguente domanda…

“Come inventarsi un lavoro?”

Inventarsi un lavoro, soprattutto quando non si è più troppo giovani, richiede molta forza volontà, buon senso e costanza.

Lo dico perché ho visto tante persone, tra le quali anche parecchi amici, che, a seguito della situazione sempre più precaria di questa povera Italia, hanno cercato di crearsi un lavoro, ma non sono riusciti nell’impresa.

Di solito sono due le ragioni di questo fallimento:

  • Hanno sottovalutato la situazione;
  • O l’hanno trasformata in qualcosa di difficilissimo.

Come in tutti i grandi progetti (e questo è uno di quelli), per poter attuare un così grande cambiamento serve un piano preciso e la lucidità per metterlo in atto.

Inventarsi un lavoro a 30 anni o inventarsi un lavoro a 50 anni infatti è una situazione sempre più comune… vuoi perché ad un certo punto la situazione precaria in cui viviamo non ci piace più (non ci è mai piaciuta in verità, era solo che pensavamo terminasse), vuoi perché ci siamo accorti che il lavoro che facciamo dalla mattina alla sera non ci appaga e ci risulta “troppo stretto”.

Purtroppo la disoccupazione di lunga durata (maggiore di 12 mesi) è in crescita e tra gli adulti questa condizione è particolarmente difficile.

Il mondo del lavoro appare come un’arena troppo difficile da sostenere, la politica sembra faccia di tutto per non facilitare l’imprenditoria e tutto questo accade in un’età nella quale vorremmo stare un po’ più sereni invece che pensare a “cosa faremo da grandi”.

Questa situazione sempre più spesso si trasforma in una vera e propria depressione che ci paralizza mentalmente e non lascia lo spazio necessario per alcun nuovo movimento.

Ora basta però: è arrivato il momento di uscire da questa situazione.

Non servirà a niente piangersi addosso e continuare a sperare che qualcosa intorno a noi cambi.

DEVI ESSERE TU STESSO AD AGIRE e devi farlo oggi, perché il percorso è lungo e impegnativo.

Inventarsi un nuovo lavoro per un reddito extra o per cambiare vita?

Il primo passo da compiere è capire quali sono gli che obiettivi vuoi raggiungere con la creazione di un nuovo lavoro: per arrotondare e creare un reddito aggiuntivo a quello che già possiedi o per creare un’economia completamente nuova?

Prediamo in considerazione l’opzione per la quale desideri creare un’economia completamente nuova…

Innanzitutto ti consiglio di NON considerare lavori di questo tipo:

  • Traduzioni, scrittura di articoli e sviluppo di nuove App sembrano lavori facili e veloci da imparare, ma ti assicuro che per immergertici è necessaria una preparazione specifica e complessa;
  • Hai preso in considerazione l’idea di fare lo Youtuber? Sì, molto bello e divertente fare video, pubblicarli e pensare di guadagnare in un attimo.
    Non è così infatti: questa strada richiede che tu abbia una strategia di comunicazione mooolto progettata e anche buone conoscenze di editing;
  • Radio su Web… beh nel caso in cui credi di poter essere adatto a questo tipo di lavoro: provaci! Ma non rischiare se non ti ci vedi;
  • Vendita di prodotti di altri sul Web, ossia “le affiliazioni”: una delle più conosciute da coloro che guadagnano sul web da casa propria è senz’altro quella offerta da Amazon.
    Anche qui è necessaria una conoscenza dell’ambito, dei prodotti e del target, che non è immediata;
  • Sondaggi retribuiti: in cosa consistono? Sono portali online (come American Consumer Opinion, MySurvey, Global Test Market, Centro di Opinione e via dicendo) che ti permettono di registrarti e guadagnare rispondendo a delle domande di diversi argomenti.
    Il problema, in questo caso, è che il guadagno non si configura in un’entrata extra… ma solo in pochi spiccioli!
  • Avviare un blog: i risultati derivanti dall’apertura di un blog non sono mai immediati, anzi, possono volerci anni. E per vederli arrivare inoltre, devi comunque studiare molto bene tutto ciò che riguarda il web marketing.
    È una strada lunga e tortuosa.

Ecco: questa era una lista di lavori che sarebbe meglio evitare; passiamo ora al focus della questione.

Cosa bisogna fare per inventarsi un lavoro redditizio?

Inventarsi un lavoro - Idea

Il vero problema che riscontro in giro è quello di improvvisarsi!

Certo, per inventarsi un lavoro ci vuole una certa dose di coraggio, entusiasmo e pazzia, ma questo non significa che sia facile e che non serva nessun tipo di preparazione.

Il tuo desiderio di cambiare vita non può ricadere sui malcapitati che avranno a che fare con te e nemmeno puoi, senza una dovuta preparazione, sperare in chissà quali risultati.

Devi capire infatti che creare un nuovo lavoro NON è sinonimo di coltivare un hobby, per il quale a nessuno interessa se lo fai bene o male o se porta a casa risultati.

Per inventarsi un lavoro creativo, per inventarsi un lavoro in tempo di crisi e lavorare in proprio, serve una cosa fondamentale, senza la quale il tuo desiderio è destinato ad avere vita breve o comunque a non dare i frutti che speri di ottenere.

È fondamentale avere qualcosa di concreto e unico da comunicare.

Senza questo resti e rimani come uno dei tanti: pieni di sogni e belle speranze ma senza nulla da offrire agli altri.

Molti dicono che sta tutto nella PASSIONE, ma si sbagliano.

Italo Cillo, fondatore di Cerchia Ristretta, diceva a questo proposito:

“La passione per quello che fai potrebbe essere la causa della tua rovina!”.

Seppur la passione sia un fattore importante non permette di fare le considerazioni strategiche giuste per farti decollare.

Alla tua passione per un determinato ambito devi strettamente collegare un altro fondamentale fattore: i BISOGNI DELLA GENTE.

Ciò che devi fare è trovare quella tua passione che, se espressa e sfruttata nella maniera corretta, ti consente di soddisfare un bisogno reale di una specifica nicchia.

Bene: una volta identificata la passione che soddisfa un bisogno evidente e reale puoi creare la tua nuova attività?

No. Non basta.

Ultimo elemento da intersecare con i due precedenti è la COMPETENZA: è grazie a questo fattore chiave che riuscirai ad offrire una soluzione al problema che hai identificato tramite una strategia ben definita.

Il sistema per inventare un nuovo lavoro si basa quindi sulla coesistenza di 3 elementi: passione, bisogni e competenze.

Questo sistema è detto “Modello Diamante” perché è dall’unione di questi tre fattori che potrai creare la tua nuova attività e dire addio alla vita da dipendente, insoddisfacente e poco redditizia.

Sembra tutto molto complesso ma non voglio spaventarti: se pensi di avere delle lacune basterà un po’ di volontà e riuscirai a colmarle in breve tempo.

Ma prima di lasciarti al tuo brainstorming personale, vorrei darti un consiglio che nessuno ti dice in queste situazioni.

La tua presenza è fondamentale

Qualsiasi attività imprenditoriale non è part-time, ma richiede la tua presenza, altrimenti non decollerà mai e in poco tempo farai un grande buco nell’acqua.

Sottovalutare le forze che servono per creare qualcosa di nuovo rappresenta lo scoglio dove molti si sono arenati.

Se però tu effettivamente non hai molto tempo da dedicare al tuo nuovo lavoro, allora c’è una soluzione nella quale Cerchia Ristretta è ormai esperta (lo insegna dal lontano 2007).

In cosa consiste?

Consiste nello sfruttare il potenziale della tecnologia automatizzando il tuo business affinché svolga gran parte del lavoro al posto tuo!

Esatto, grazie ad Internet, puoi costruire un vero e proprio sistema di vendita automatizzato.

In Cerchia Ristretta insegniamo proprio questo, ossia a crearti una rendita sfuggendo all'equazione tempo=denaro, semplicemente imparando a padroneggiare gli automatismi che Internet mette a disposizione.

Non dimenticarti delle tasse da pagare!

Come ultima cosa voglio parlarti della fiscalità perché, anche se riuscirai ad automatizzare un tuo business online e inventarti così un lavoro (che non è un lavoro), comunque dovrai pagare le tasse su quello che guadagnerai.

Ricordo che Ryan Deiss raccontava di quando era all'università e faceva i suoi primi soldi con l'Internet Marketing. Dopo aver guadagnato un bel gruzzoletto si è accorto troppo tardi di dover appunto pagare le tasse.

Da lì fece i salti mortali, e ideò anche delle strategie di vendita innovative, proprio per far fronte a quella necessità imminente.

Quindi ti consiglio di rimanere aggiornato a riguardo: è fondamentale innanzitutto fare distinzione tra un business online senza partita IVA e con partita IVA e regimi fiscali.

Inventarsi un lavoro - Tasse

Inoltre, all’interno di queste due categorie saranno differenziate le varie attività professionali.

Identifica la tua e informati a dovere (recati sulla seguente pagina per saperne di più).

In particolare però voglio presentarti il nuovo “Regime forfettario”: si tratta di un regime fiscale naturale per tutte le Partite IVA, siano esse in forma imprenditoriale o professionale.

Gli artigiani e i commercianti iscritti nel regime possono beneficiare di una riduzione del 35% dei contributi previdenziali.

La riduzione riguarda:

  • Sia i contributi dovuti in misura fissa;
  • Sia i contributi dovuti in forma variabile (sul reddito imponibile).

Questo è solo un accenno del regime fiscale forfettario.

Come ho già detto: informati a dovere a riguardo.

Riassumendo…

Inventarsi un nuovo lavoro e soprattutto inventarsi un lavoro a 60 anni, o comunque da adulto, può spaventare, ma è fattibilissimo con la determinazione giusta.

Grazie all’esperienza che possiedi hai anche una maggiore maturità per compiere delle scelte meno avventate, più concrete e realiste.

Per inventarsi un lavoro da casa, redditizio e soddisfacente ti consiglio di trovare quella tua competenza o abilità che, in funzione ai bisogni che possiede una determinata nicchia, identifica un determinato servizio/prodotto che risolve un determinato problema.

Non dimenticare che sarà fondamentale la tua completa presenza in questo nuovo lavoro; se però non hai effettivamente tempo, sfrutta la potenzialità della tecnologia, e automatizza i processi della tua attività.

Hai tutto quello che ti serve?

Se sì allora metti in pratica ciò che hai imparato e inventa il tuo nuovo lavoro!

Scopri i 3 modi controintuitivi per monetizzare online le tue passioni, competenze ed esperienze di vita:

Accedi al nostro esclusivo REPORT GRATUITO >>